La FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

 

è una Associazione di Promozione Sociale (APS) che ha come “scopo primario”  lo svolgimento di attività nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente nell’ambito della mobilità sostenibile, promuovendo l’uso della bicicletta, sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare mobilità e ambiente urbano, sia per la pratica dell’escursionismo in bicicletta, una forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente. La bicicletta è un mezzo di trasporto ecologico, economico e salutare per il traffico quotidiano.

 

Con 19.000 soci in circa 180 sezioni in tutta Italia, la FIAB è la più grande associazione italiana nel settore della mobilità ciclabile ed è in contatto diretto con i ministeri e altri organi decisionali politici. L´associazione si occupa da anni di CICLISMO URBANO, CENTRO STUDI, TURISMO IN BICI, RELAZIONI ISTITUZIONALI E ADVOCACY, COMUNICAZIONE E BAMBINI E RAGAZZI > vedi dettagli in sul sito ufficiale http://www.fiab-onlus.it

La FIAB sostiene i ciclisti da oltre 30 anni con diverse campagne di sensibilizzazione (es. Bimbinbici, Bike to Work),  offre servizi per i ciclisti come Albergabici, ma mantiene anche contatti diretti a livello locale con gruppi di interesse e politici a tutti i livelli, nonché con i rappresentanti di altri mezzi di trasporto. Grazie all´integrazione nell' ECF (European Cyclists Federation) con sede a Bruxelles, la FIAB è collegata in rete in tutta Europa. Il presidente della FIAB nazionale, Dr. Tursi, è anche vicepresidente dell'ECF.

 

Ci confrontiamo con i responsabili politici per migliorare le progettazioni delle infrastrutture, offriamo le soluzioni intermodali e ci sforziamo di influenzare in modo significativo la legislazione relativa alla mobilità.

Elenco di tutte le sezioni FIAB in Italia > PDF

FIAB - SÜDTIROL ALTO ADIGE

In Alto Adige la FIAB è stata fondata il 1.12.2018

L´Assemblea Generale della FIAB-Südtirol Alto Adige (STAA) si svolge regolarmente una volta all'anno verso la metà di febbraio. In quella occasione vengono valutate le attività dell'anno precedente e il direttivo presenta i piani e gli obiettivi per l´anno successivo.

Il 30.03.2019 l'Assemblea Generale ha eletto nel Consiglio Direttivo Helmut Lansbergen (HL – presidente), Fabio Martorano (FM – vice presidente e segretario -  contatto con la FIAB Nazionale), Olivia Kieser (OK – coordinatrice attività di promozione), Eugenio Messina (EM - coordinatore gite in bici), Bettina Ravanelli (BR - web, comunicazione e contatti con la stampa) e Luciano Zanvettor (LZ - tesoriere).

Nell´Assemblea Generale del 15.02.2020 è stato eletto un nuovo direttivo per via delle dimissioni di Lansbergen e Zanvettor. Questi i nuovi nominativi (delibera del 04.03.2020): Fabio Martorano (presidente e contatti con la FIAB nazionale), Bettina Ravanelli (vice presidente, responsabile web, comunicazione e contatti con la stampa), Eugenio Messina (coordinatore gite in bici), Matteo Grassadonia (tesoriere). Vedi le foto dei componenti del direttivo qui sotto:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                      IL NOSTRO STATUTO 
                                                                             (scarica PDF)

Diventa socio FIAB-STAA

Iscrivetevi ONLINE in

 https://www.fiab-staa.it/tesseramento

Vedi il filmato sui 30 anni della FIAB > QUI

Invio Newsletter

FIAB - Südtirol Alto Adige

Viale Trieste 17,  I - 39100 Bolzano

Sede amministrativa:

Via Montello 7 - I - 39100 Bolzano

C.F.  92065700210

E-mail: info@fiab-staa.it

©2019 Fiab Staa Bolzano/Bozen

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Nero Twitter Icon